Il tramonto più bello.

Sicilia, terra di meraviglie e sole, colei che senza respiro ti lascia, dove in estate il caldo si fa insopportabile, ma che al contrario, del calore di quella gente mai ci si stanca, ospitale e accogliente come una casa che mai vorremmo lasciare, bellezza e semplicità, le piccole cose, come le famiglie che si riuniscono in una festa di gioia e amore.

Le tavole imbandite e gli schiamazzi di grandi e piccini, immersi nei profumi di agrumi e gelsomini, i colori dei fichi d'india nelle nostre campagne, dove in estate troviamo refrigerio e pace.

La Sicilia, che come uno scrigno custodisce meraviglie, porta con sé i ricordi di spensieratezza e infanzia, come quando si andava tutti insieme al mare sotto quel sole che da sempre in noi arde, stare ore ed ore in acqua a nuotare, fare il morto a galla immaginando di volare guardando il cielo blu.

Proprio lì su quelle spiagge la regina per me più bella, che sempre volevo raggiungere dopo una lunga passeggiata come fosse il mio trofeo, parlo ovviamente della scala dei turchi... 

Maestosa e candida bianca si erge sulla spiaggia in tutto il suo splendore, testimone di un tempo passato, terra ferma di saraceni, arabi e turchi, da quest'ultimi la nascita del suo nome.

E mi chiedo se anche loro furono come me rapiti dalla tua estrema bellezza che regali al tramonto... il più bello di sempre! Che come il regalo più prezioso assaporo solo una volta l'anno, ma che basta a riempire l'anima tutto l'anno.

Con il passare del tempo sei diventata una vera celebrità, tutti vogliono ammirarti e scattare delle foto, insomma, tutto è cambiato da quando ero piccola, quando venivo a trovarti fin lassù per ammirare quel paesaggio... Il mediterraneo in tutto il suo splendore... Niente selfie o scatti vari, solamente noi esseri umani di fronte alla magnificenza della natura.

Ed anche quest'anno ho camminato per quelle spiagge, percorso quel cammino verso la felicità, perché non sei solamente tu ad essere meravigliosa, bensì, tutta la spiaggia che porta a te. Stupenda come sempre, purtroppo non più accessibile... Con me, il ricordo vivido di quel tramonto e alcune foto da guardare, nel frattempo, aspetto e sogno. 


Ci vediamo il prossimo anno candida regina.




Candida regina.
Scala dei turchi, 2023




Commenti

Post popolari in questo blog

Cappuccetto rosso.

Mi troverai.

Non è arte.